Chi siamo

Chi non ha mai trovato difficoltà nel cercare casa a Palermo, specie se si è studenti universitari e in particolar modo fuori sede? Noi, Alessio Circhirillo e Vito Cortese, studenti provenienti dalla zona Agrigentina, rispettivamente da Sciacca e Lucca Sicula, conosciamo i disagi che nascono sia al momento della ricerca della stanza in cui spendere il proprio anno accademico, sia al momento di cercare degli inquilini e ne sa qualcosa Vito che è proprietario di un appartamento in zona stazione.

Quando ci trasferimmo a Palermo 5 anni fa, la via più gettonata per trovare un alloggio era vagare per le strade della città alla ricerca dei i numeri di telefono scritti sui fogli sparsi qua e là per poi chiamare fissando appuntamenti in date future, mentre i più fortunati riuscivano a visionare qualcosa il giorno stesso.

I vari gruppi facebook dedicati hanno migliorato la situazione  ma ad oggi lasciano a desiderare su vari aspetti come la presenza ripetuta e quotidiana dello stesso annuncio spesso senza foto o un contatto telefonico e  l’iscrizione a tanti gruppi che comporta un disagio al momento della fruizione del social network perché la tua home rimarrà intasata dai post anche quando non sei più interessato  perchè hai già trovato la tua sistemazione o perché non ti interessa l’annuncio in base al prezzo.

La tua home di facebook dovrebbe essere piena di notizie interessanti attinenti alla tua vita quotidiana. Non un’ agenzia immobiliare piena di annunci obsoleti, ripetuti più e più volte.

Da qui nasce il nostro “bisogno” di creare UniRoom Palermo. Un sito, totalmente gratuito per gli utenti, che raccoglie tutti gli annunci pubblicandoli una sola volta con tutti i dettagli necessari (foto, numero di telefono, numero stanze e bagni, prezzo e servizi aggiuntivi)  che inoltre sono filtrabili per le varie caratteristiche che un alloggio può offrire aiutando e facilitando la vita a chi come noi aveva affrontato questa odissea, gli studenti che sono il fulcro del nostro lavoro.

UniRoom nasce due anni fa da un’amicizia oltre che da una convergenza di competenze. Infatti Alessio fa il programmatore di siti web per passione e semplice diletto mentre Vito si occupa di web design e già da tempo si è addentrato nell’ambito professionale creando loghi per aziende ed esercizi commerciali. Ci siamo conosciuti per caso al test di ammissione alla facoltà di Economia e Finanza perché seduti su posti adiacenti ed abbiamo da li iniziato e continuato parte del percorso di studi insieme.
Il nostro scopo ultimo non è fornire soltanto il servizio UniRoom Palermo ma è fornire sempre più servizi in vari ambiti, sempre più semplici e smart che possano migliorare la città che abbiamo “imparato” ad amare, Palermo, tenendo a mente di mettere al centro dei nostri futuri progetti sempre gli studenti.
Il nostro capoluogo di regione è una città splendida però spesso si dimentica che migliorare i servizi serve a vivere la quotidianità in modo più funzionale ai nostri bisogni. Ed è per questo che vogliamo lavorare per allargare la gamma di opportunità per vivere al meglio Palermo perché è qui che vogliamo vivere.

Con questo progetto e con gli altri che abbiamo in programma vogliamo dimostrare che anche da noi si possono sfruttare le tecnologie sotto forma di servizi già operative al nord Italia e in Europa . Vogliamo migliorare subito la vita dei nostri colleghi e dei nostri concittadini.
Siamo ragazzi capaci e ci metteremo tutto il nostro impegno per compiere i nostri obiettivi. Smettere di dire, a parole, “il cambiamento deve partire da noi”  ed essere effettivamente il cambiamento. Noi come tutti i siciliani.